domenica 29 maggio 2011

Scuole di tombolo

Le Scuole di pizzo al tombolo






sono numerose sia in Italia che all'estero; raggruppano appassionate merlettaie e svolgono una funzione estremamente importante per la stessa sopravvivenza del merletto.

Si fanno carico infatti di tramandare ed attualizzare i lavori di tradizione e nello stesso tempo si adoperano per diffondere le conoscenze affinchè non si disperda l'antica arte del pizzo al tombolo.

Fra le scuole italiane quella più territorialmente vicina a me è la scuola di Cantù che utilizza dei filati oltremodo sottili che consentono di ottenere dei pizzi raffinati.

Ciascuna scuola si differenzia per alcuni motivi decorativi o tecniche esecutive particolari sempre nell'ambito dell'utilizzo dei fuselli. Il punto che caratterizza la scuola canturina è il Punto Venezia.


I motivi ricorrenti del punto Venezia sono tre:

il ricciolo che si distacca dalla bissetta
la bandierina
il fiore
o stella a tre petali

nell'esecuzione del ricciolo e della bandierina una cordetta viene ripresa durante il lavoro al fine di creare un'imbottitura.

la bandierina e il petalo centrale del fiore sono a punto traforato obliquo

7 commenti:

  1. Je kantklos werken zijn prachtig.Groetjes van Marie-Claire

    RispondiElimina
  2. ciao Etta, in genere io lavoro il tombolo aquilano,però mi piacerebbe cimentarmi con la rosa..puoi inviarmi i pdf sulla sua realizazione?
    grazie Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri, mi puoi segnalare il tuo indirizzo? A presto Etta

      Elimina
  3. Dalle mie parti non riesco a trovare scuole (sto vicino latina) non è che ne conosci qualcuna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io qui a Cremona ho avuto difficoltà ad imparare, tu potresti informarti di qualche scuola a Roma o megliocercare qualche signora che sa lavorare al tombolo, poi puoi perfezionarti con riviste e libri, i video tutorial pubblicati su you tube e visitando le fiere specializzate, puoi inserirti anche in qualche gruppo di facebook; in sostanza ti invito a fare ricerche in rete.

      Elimina
  4. Onestamente ho trovato utilissimi i tuoi video, ben fatti e chiari :) mi hanno aiutato tantissimo a migliorarmi e a capire bene come procedere, grazie di tutto cuore davvero :) Difficile trovare video o tutorial chiari in rete

    RispondiElimina