domenica 1 maggio 2011

Tanto per cominciare

Sempre con un pensiero di riguardo per chi visita il blog e non conoscendo la tecnica ne è però incuriosito, ho voluto fotografare l'equipaggiamento minimo indispensabile per eseguire il pizzo al tombolo




 

 innanzitutto il cuscino cilindrico, detto tombolo foderato di tela resistente di colore verde, per un lavoro più riposante, appoggiato su un cavalletto e con l'assicella detta "tapparella" che serve a posizionare correttamente il lavoro in modo che i fuselli cadano perpendicolarmente all'ordito mantenendo la giusta tensione del filo.









nelle 2 foto precedenti si possono notare il filato apposito n. 30 - 40 - 50, forbici, uncinetto sottile, levaspilli, spilli in acciaio e coppie di fuselli, i miei sono in legno di carpino




e per finire i disegni che sono de "il giardino dei punti" i due cartoncini e dall'album "il pizzo di Cantù" di Mani di Fata i disegni sottostanti. 
   
  

6 commenti:

  1. brava etta !!! l'inizio di un tutorial?

    RispondiElimina
  2. Cara Marina, non è nelle mie intenzioni, ho voluto solo tra un lavoro e l'altro soddisfare la curiosità di qualcuno che non conosce la tecnica del tombolo; penso anche di postare ogni tanto uno dei numerosissimi video che si trovano su you tube sull'argomento.
    Ciaooo

    Etta

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacerebbe abitare vicino a te per poter imparare da te!!!!!
    Un saluto affettuoso e grazie per il commento,
    silvana

    RispondiElimina
  4. piacere reciproco perchè anch'io ho molto da imparare da te!

    un abbraccio

    Etta

    RispondiElimina
  5. Ciao Etta!
    mi piace sperimentare nuove tecniche dei lavori a mano ed è da un po di tempo che faccio "il filo" al tombolo.. ma non ho nessuna esperienza a riguardo..
    intanto, il materiale lo si puo improvvisare..?
    ossia, il cucino deve essere un cuscino "da tombolo" o si puo adatrtare qualcosa che si ha in casa..? idem per i fustelli, ci si puo arrangiare con qualche altra cosa che contiene il filato? ed in alternativa, l'occorrente dove si trova?
    e come si inizia un lavoro? troppe domande, lo so.. ma è un arte che ho semre solo visto in tv..

    grazie,barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Barbarella e scusa il ritardo! Il cuscino cilindrico imbottito chiamato tombolo volendo lo si può preparare anche in casa l'essenziale è che sia ben imbottito per evitare che si deformi. Per certe tecniche si usano dei cuscini piatti che si appoggiano sul tavolo, ma da noi normalmente si usa il tombolo. Per i fuselli non costano eccessivamente circa € 2.50 la coppia altrimenti bisognerebbe farseli intagliare nel legno. Quanto all'occorrente dipende dalla zona in cui vivi se una grande città; io a Cremona non trovo nessun materiale neanche il filato specifico, ma si può utilizzare vari tipi di filati con risultati ed effetti diversi. Io faccio riferimento a Cantù sede di una famosa scuola, il pizzo di Cantù (Como) appunto. Anche in Internet si trovano scuole ed associazioni cui rivolgersi. Hai visto qualche video che ho postato dove si vedono i primi passi per imparare?

      Ti auguro una Buona Domenica e se vuoi altre delucidazioni mandami pure una mail. Etta

      Elimina