domenica 13 gennaio 2013

Pizzo al tombolo

Il punto Venezia






il punto Venezia o Cantù classico è il punto più rappresentativo della scuola di Cantù ed è  un traguardo per le merlettaie.che si ispirano alla scuola suddetta.

All'inizio del nuovo anno ho deciso di riprendere e possibilmente migliorare la mia tecnica rifacendo il centrino della foto per affrontare poi lavori sempre a punto Venezia,  ma più importanti.

Visto l'interesse per questo piccolo centro e il relativo post che da mesi risulta il più visualizzato, ho pensato che poteva essere interessante vedere più da vicino i passaggi della lavorazione, senza avere la pretesa di presentare un tutorial.






il disegno e la videocassetta dalla quale ho imparato la lavorazione sono de "il giardino dei punti" di Milano.

Motivi tipici del Cantù classico sono tre: il ricciolo che si dirama dal ramo, la foglia detta bandierina e il fiore a tre petali detto anche stella. Il ramo e il fiore si lavorano con 8 paia di fuselli, il ricciolo e la bandierina con 5 paia.

Il ramo, il ricciolo e i petali laterali sono lavorati a punto tela, la bandierina e il petalo centrale a punto attorcigliato diagonale.

Si inizia posizionando 5 paia su un solo spillo; con le ultime due paia a destra si esegue una cordetta che si trascina e forma il rilievo. Si inizia la riga a punto tela da sinistra verso destra fino ad arrivare alla cordetta che viene fatta passare attraverso il portante che viene girato una volta 


.




si torna verso sinistra terminando con un doppio punto sempre fermando le due coppie con lo spillo. Nel punto in cui inizia il ricciolo, la cordetta e il portante vengono girati e fissati lungo il bordo interno del ricciolo con qualche spillo







sullo spillo della punta del ricciolo si aggiungono 2 coppie così da averne in totale 5; il ricciolo si lavora a punto tela con il piede all'esterno mentre all'interno il portante è fissato alla cordetta.






al momento opportuno ho aggiunto una sesta coppia per la doppia mochetta di finizione del centrino.




                                                                                                                  continua...
 

  

6 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie a te, Marcela, perchè mi segui con simpatia.

      Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  2. Ti seguirò per vedere il procedimento del lavoro perchè ,se riesco ad imparare i diversi elementi base del punto Venezia ,potrei provare con questo centrino.Buon lavoro !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Lorella, ci teniamo senz'altro in contatto qui e su fb.

      ciao e buona serata!

      Elimina
  3. esta muy bonito me lo puede madar en pdf a milagro.urbina@outloo.es porfavor

    RispondiElimina
  4. perdon es milagro.urbina@outlook.es

    RispondiElimina