martedì 29 luglio 2014

Pizzo al tombolo

La margherita - seconda e ultima parte












nella fotografia qui sopra si vede l'aggancio del portante alla nervatura centrale del petalo fatto di sbalzo e la prima delle due coppie che abbandono perchè il petalo si restringe.




procedo agganciando il portante a sinistra direttamente alla cordetta e a destra non eseguo più il piede e abbandono i portanti fino a rimanere con due sole coppie.






giro il tombolo aggancio la coppia di sinistra alla cordetta e faccio il piede indi proseguo verso destra recuperando via via le coppie precedentemente abbandonate, sempre facendo il piede sia a destra che a sinistra. Aggiungerò ancora 2 coppie che avevo in precedenza eliminate. Proseguo come per il primo petalo fino al completamento della corolla.






nella foto sopra manca ormai pochissimo alla chiusura del lavoro; elimino in totale quattro coppie e con le rimanenti quattro mi aggancio alla cordetta del centro poi eseguo un punto e mezzo, annodo i fili a due a due e taglio.





ecco la margherita terminata, pronta per essere utilizzata in vario modo!
 




4 commenti:

  1. bellissimo. Quali sono approssimativamente i motivi del merletto a tombolo di Cantú?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scuso per il ritardo nel rispondere. la bissetta o biscetta, nastrino a punto tela rifinito dalla mochetta anellino cui vengono allacciate le barrette che fissano le frequenti curve; altri motivi la margherita, il fiorellino col buchetto e il top rappresentato dal punto Venezia con i motivi della bandierina, del fiore e del ricciolo. Grazie per l'apprezzamento.

      Elimina