sabato 18 maggio 2013

La rosa di Cantù

Esecuzione     1^ parte







Solitamente durante il fine settimana si ha più tempo, se poi minaccia pioggia o è brutto, ecco che si rivela il momento più adatto per cominciare un nuovo lavoro. Allora mettiamoci all'opera.

Innanzitutto lavoriamo su un disegno de "il giardino dei punti"  di Milano, essendo questa rosa una lavorazione tipica della scuola di tombolo di Cantù.

Servono 11 coppie di fuselli per le 2 foglioline interne e 8/9 paia per i petali; uso il filato per tombolo n. 40 bianco. Come si vede dalla foto ho inserito la fotocopia del disegno tra i fogli della carta antiriflesso, comodissima per lavorare e proteggere il disegno.

Punti utilizzati: punto tela, mezzo punto e rete.



 



si inizia dalla punta di una fogliolina ponendo 5 coppie su uno spillo; si esegue il piede alle due estremità e si aumentano le coppie fino ad averne 11 paia ossia 5 +1 +5.






come si vede nel mezzo delle foglioline vi sono dei puntini che indicano la nervatura che si ottiene girando 2 volte il portante sia in andata che al ritorno dopo la lavorazione delle prime cinque coppie.






nella foto sopra ho sospeso la nervatura e sono all'ultimo giro prima della curvatura








abbandono la coppia del piede e col portante aggancio nell'ultimo spillo, poi successivamente abbandonerò il primo e il secondo portante, nel giro successivo lavoro tutte le coppie e riprendo il piede.






completata la curvatura riprendo anche a fare la nervatura dopo le 5 coppie.






si continua a procedere in questo modo facendo sempre il piede a destra e a sinistra fino a che si sospende la nervatura e si cominciano ad eliminare coppie finché si arriverà in punta con 4 paia rimanenti.








Continua...
 
 


10 commenti:

  1. Great to see how you do it. Looks good!

    RispondiElimina
  2. Spiegazione chiara e utile. Brava.
    Un abbraccio
    Ombretta

    RispondiElimina
  3. cia Etta sei bravissima e molto bella e la spiegazione e molto chiare e utile ti ringrazio di averla messa provero a farla appena possibile ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maria! Ora la spiegazione è completa, Buon Lavoro e a presto Etta

      Elimina
  4. hola me encanta la rosa canturina me la podrias enviar porfavor milagro.urbina@outlook.es

    RispondiElimina
  5. Finalmente dopo aver tanto girato in internet ho trovato la tua lezione.
    Mi hai fatto un regalo bellissimo.
    Ti ringrazio per la tua gentile disponibilità. Hai messo a disposizione il tuo sapere senza un ritorno economico . Questo è veramente apprezzabile .
    Ancora grazie!

    RispondiElimina