venerdì 2 settembre 2011

Visti in giro

Il bloccafuselli





foto di G. C.





Due care amiche al rientro da un viaggio nelle Repubbliche Baltiche, conoscendo la mia passione per il tombolo, mi hanno portato una foto ciascuna scattata per me in Lituania, all'interno di una casa - museo.

Si tratta di un antico tombolo completo di fuselli utilizzati in loco e con l'aggiunta di un piccolo accessorio lavorato all'uncinetto che serve a fissare i fuselli.




foto di M. G.


Si esegue una semplice catenella di 80 punti e si fa una riga di punti altissimi, intervallati da una catenella e saltando una maglia di base in modo d'avere una serie di fori che consentiranno di infilarvi i fuselli; è un "arnese" che ho preparato velocemente, anche se si trova in vendita un attrezzo apposito, quello utilizzato dall'amica blogger Marie - Claire come si vede nella foto postata sul suo blog qui  

Ma per me la striscetta fatta all'uncinetto ha il fascino delle cose d'altri tempi, così come forse d' altri tempi sono le merlettaie.


2 commenti:

  1. mi è sempre piaciuto il tombolo e i tuoi lavori sono splendidi!!! ti faccio i miei complimenti e ti seguirò molto volentieri ^^

    RispondiElimina
  2. grazie Lore, sei molto gentile! Ho visto le tue creazioni e ho molto apprezzato in particolare i cuscini e le galline.
    Ho visto i tuoi lavori anche su FB.

    Ti auguro una Buona Settimana Ciaooo!

    RispondiElimina