sabato 19 luglio 2014

Pizzo al tombolo

La margherita   -   1^ parte






Note generali: il filato consigliato è il n. 40, il numero dei fuselli utilizzati va da 8 a 10 coppie; il petalo viene eseguito metà per volta e si lavora il piede di finizione ad entrambi i lati.

Iniziamo con solo 3 coppie su un unico spillo che coincide con la venatura centrale di un qualunque petalo. Dopo aver fatto un punto tela con 2 coppie si esegue una cordetta che girerà attorno al cerchiolino centrale.



(guardate in che condizioni mi tocca lavorare!)



ho già eseguito un tratto di cordetta che dovrà essere lunga tanto da poter agevolmente girare lungo la circonferenza del cerchietto.


 
 

devo agganciare uno qualunque dei fili della cordetta con il buchino dello spillo iniziale per chiudere la circonferenza.





Ai tre fuselli sul tombolo aggiungo due coppie agganciandole direttamente al cerchiolino e con 5 paia inizio a lavorare a punto tela la prima metà del petalo. Partiamo da sinistra giriamo le due prime coppie due volte e continuiamo verso destra terminando col piede. Iniziamo ad aggiungere una coppia perchè il petalo si allarga; aggiungeremo altre 2 coppie (in totale 8 coppie) sempre sullo spillo finale.





arriviamo fino all'ultimo spillo della nervatura continuando normalmente verso il lato esterno; tornando a sinistra giriamo 1 sola volta l'ultima coppia, lavoriamo e abbandoniamo il portante; abbandoneremo anche i successivi 2 portanti per completare la curvatura del petalo.





naturalmente mano a mano bisognerà ruotare anche il tombolo. 



 
 
agganciamo di sbalzo, il portante all'ultimo spillo lavorato.




procediamo con la seconda metà del petalo fin dove tende a restringersi.




                                                                                                                                               continua...










 




5 commenti:

  1. Grazie aspettavo con impazienza... incomincio nel pomeriggio... :)

    RispondiElimina
  2. L'orario della pubblicazione del commento e sfalzato di 9 ore...

    RispondiElimina
  3. grazie mille devo assolutamente provare!!
    Maria luce hai lo stesso cognome di mio marito!!!non ci posso credere!
    Taty

    RispondiElimina
  4. Ciao Taty... tuo marito e Salentino?... Da quanto ne sò il cognome come del resto anche il mio nome si trova solo da noi!.... :)

    RispondiElimina
  5. hola de nuevo ahora que vo el tutorial de la margarita me lo podria enviar por favor sus encajes son preciosos yome estoy iniciando en este arte milagro.urbina@outlook.es felicidades

    RispondiElimina