mercoledì 19 gennaio 2011

Un cenno di storia

Non si conosce nulla circa l’origine del pizzo al tombolo anche se si può intuire che i primi “attrezzi” antesignani dei fuselli furono pezzetti di ossi di animali e lische di pesce usate come spilli, attorno ai quali costruire una trama.

I primi documenti scritti che riguardano il tombolo risalgono al XV secolo e molti paesi in Europa si contendono il merito della creazione di quest’arte. Si parla di Germania, Francia, Fiandre e Italia.
Ma sicuramente all’Italia e più precisamente alle città di Venezia, Milano, Genova, Pisa e Napoli si deve la diffusione della tecnica del merletto che per merito dei mercanti veneziani fu portata in Europa.

Nel 1600 questo pizzo è in auge nelle Fiandre dove a Bruges sorge l’Ecole des Aiguilles frequentata da nobili dame e dove i grandi pittori scelgono come soggetto per le loro opere la figura della merlettaia.



N. Caspar  -  The Lacemaker







V. Tropinin  -  The Lacemaker


 


N. Maes    -      The Lacemaker





J. Vermeer   -    La Merlettaia






4 commenti:

  1. etta carissima un poco di storia ci voleva proprio buona domenica anche a te e grazie ciao maria antonia

    RispondiElimina
  2. ciao Mariantonia, grazie e

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Eccomi, arrivata fin qui.
    In questo post nmolto bello, posso aggiungere Offida, un'altra cittadina dedicata al tombolo! (veramente, campanilisticamente, quaggiù sono sicure che il miglior tombolo del mondo è il loro! ;-) )

    a Offida c'è il monumento alla merlettaia!
    http://www.comune.offida.ap.it/it/citta/tip_merletto.asp
    C'è anche la foto di quello che per me è una delle cose più simpatiche, la farfalla! Ho visto un lenzuolino da neonato, fatto con le farfalle intervallate da sfilato leggerissimo e mazzolini di fiori! DI VI NO! :-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto grazie per la visita! Conosco bene Offida e mi riprometto di riparlarne in occasione di qualche post sulle scuole di tombolo sia italiane che straniere, intanto puoi vedere la foto delle farfalle davvero deliziose.

    Ciao

    Etta

    RispondiElimina