sabato 28 gennaio 2012

Oltre il tombolo

Grembiule - borsa porta lavoro











voglio presentare un ricamo a dir poco preistorico.





tanti anni fa, oltre 50, c'era una rivista di lavori femminili (non so se esista ancora o meno) che si chiamava "la donna la casa e il bambino" alla quale eravamo abbonati; presentava lavori a maglia e ricami. Un anno per aver sottoscritto l'abbonamento abbiamo ricevuto in regalo il kit con la stoffa disegnata per realizzare un grembiule da lavoro ricamato a punt'erba, margherita e punto pieno, che si trasforma in un sacchetto porta lavoro.








ebbene, ho ricamato subito la tasca, ma la confezione del grembiule è recentissima giusto di questi giorni. Come dire...meglio tardi che mai!

4 commenti:

  1. Bello . . . ricordo che a scuola ne avevo ricamato uno anch'io. Come regalo alla festa della mamma, ero alle elementari 3°? 4°? O 5°???
    Però ricordo che la confezione la fecero le suore! :-)
    Invece ricordo che, sempre in quegli anni, per Natale dovevo ricamare a punto croce una tovaglietta da te con la frangetta a orlo a giorno, e andavo avanti piano piano. Allora, siccome ci doveva essere la mostra dei lavoretti, finirono di ricamare un angolo le suore, e poi mi diedero tutto, tovaglietta, fili e tovaglioli già tagliati a misura . . . dopo anni sono restata ferma per mesi, causa di forza maggiore, e finalmente ho finito la tovaglietta! :-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fior!
      Ricordo anch'io il mio album con i campioncini eseguiti durante l'ora di economia domestica alle medie. La confezione di questo grembiule invece è stata fatta da mia mamma che essendo sarta ha più dimestichezza di me con ago e filo, per questo però sono passati tanti anni

      Buona serata Etta

      Elimina
  2. Ricordo bene questa rivista che, insieme a Mani di Fata, andava per la maggiore. Ora non ricamo più, ma piaceva anche a me.
    Sono stata poi abbonata a Rakam e conservo ancora qualche numero.
    Molto bello il tuo grembiule. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io tuttora acquisto ogni tanto qualche numero di Mani di fata o Rakam, ma certo che Internet ci ha aperto tutto un mondo di lavori, schemi e disegni.

      Ciao e Buona Settimana!

      Elimina