lunedì 21 gennaio 2013

Pizzo al tombolo

Punto Venezia - il ricciolo - 2









continuiamo a completare il primo ricciolo, nella fotografia naturalmente ho girato il tombolo e mi trovo all'opposto rispetto all'andamento del ramo;
Il rientro avviene gradatamente, elimino una coppia dato che il ricciolo si restringe poi arrivata alla fine non faccio più il piede, ma attorciglio l'ultima coppia a destra una volta, faccio un punto e abbandono il portante, successivamente abbandonerò altri due portanti;  queste coppie serviranno le più a destra per la cordetta e quella a sinistra da portante per rientrare nel ramo; nel ramo eliminerò una coppia per arrivare al numero complessivo di otto paia di fuselli. (le 2 coppie eliminate sono quelle che avevo collocato sulla punta del ricciolo).      















Nel rientro dal ricciolo al ramo bisogna fare attenzione ad aggangiare la coppia portante alla cordetta e al ramo in modo da non lasciare dei buchi.

Come si può notare dal disegno devo fare ancora 4 riccioli a destra e uno a sinistra prima di incontrare la prima bandierina.

E ora al lavoro e alla prossima!


2 commenti:

  1. ciao Etta,
    complimenti per il lavoro e per il tutorial.
    Un caro saluto.
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna sei molto gentile, ma io ho visto il tuo più recente lavoro a punto Venezia eh!, eè meraviglioso oltre che personalizzato

      Ciao e a presto Etta

      Elimina