lunedì 22 settembre 2014

Una vita tra ricami e merletti




Inaugurata 1l 19 settembre 2014, si è conclusa ieri ieri la mostra dei pizzi al tombolo e ricami eseguiti in oltre 60 anni di attività dalla Sig. Marisa Fioretto, esperta ricamatrice e merlettaia.






 


nelle quattro foto sopra gli interventi in occasione dell'inaugurazione, in ordine dall'alto in basso: Il Console del Touring Club di Cremona, che ha promosso l'iniziativa, per ricordare il 120° Anniversario del Sodalizio Cremonese,  prof. Carla Bertinelli Spotti, il Presidente dell'Associazione    ADAFA che ha ospitato l'evento e la sottoscritta Vice Console, che ha curato l'organizzazione dell'esposizione; per ultima il Console si congratula e ringrazia la Sig. Marisa Fioretto, per la grandissima disponibilità. 














 Dopo aver mostrato qualche foto panoramica e alcuni lavori incorniciati, ecco la foto ricordo proprio accanto alla facciata della cattedrale di Cremona pazientemente e fedelmente riprodotta in pizzo.
Grande sensibilità e passione per il bello sono i punti fermi cui si è sempre ispirata la signora Marisa che al ricamo ha dedicato tanto lavoro e anche questa poesia:


"Ricamo"


"tu sei la mia più grande passione...
 sei un desiderio forte di fare...e di sapere...
sei stato lo scorrere veloce delle ore e hai riempito tante mie giornate.
ora le mani stan diventando stanche, ma colme di esperienze.
 rimane solo il donare (a chi lo chiede) un po' del mio sapere, 
per far sì che altri ti conoscano e, come me, ti amino.
Grazie ricamo"


                Marisa




 

2 commenti:

  1. Grazie Etta...per condividere queste opere de arte...!!!!!!11

    RispondiElimina
  2. grazie a te per l'apprezzamento. Buona Giornata, Marcela!

    RispondiElimina